QUESTA CASA NON È UN ALBERGO – Prenotare una camera come risparmiare

Una chiave per te

La nostra casa

Albergo, bed and breakfast… Che dilemma eh. Ogni volta che devi partire cerchi di ottimizzare tutto. Pianifichi ogni cosa, cercando di rimanere nel budget prefissato. Perché, diciamoci la verità, risparmiare è l’obiettivo di tutti. Io e Andrea continuiamo a portare avanti un nostro concetto fondamentale, sul quale abbiamo basato il nostro progetto: “questa casa non è un.. albergo!”

No, non abbiamo nulla contro l’albergo, ma dopo tanti anni abbiamo imparato a conoscere le differenze tra i due modelli di ospitalità. Eh si, perché di ospitalità si tratta. La differenza sostanziale sta proprio nell’idea di ospitalità.

L’albergo costa di più di un bed and breakfast. Dipende. Non sempre è vero. Ovviamente dipende dagli alberghi. Ma se mettiamo a confronto un albergo medio (quindi no a 5/6/7 stelle), con un B&B, possiamo scoprire cose che a volte nessuno immagina. Esistono B&B nel mondo che costano anche 300$ a notte (e anche di più), come esistono alberghi a 30$ a notte. Alcuni B&B hanno dei servizi e delle camere così accessoriate che neanche un costosissimo albergo a volte fornisce.

Il punto però non è scoprire quale delle due soluzioni sia più economica, ma capire come fare per risparmiare quando prenotiamo una camera. Per capirlo dovete conoscere un po’ come funziona, per poter giustificare i prezzi che vedete a volte on line.

Partiamo da un concetto fondamentale, l’albergo solitamente è legato ad una catena, o comunque la sua esistenza è basata sulla creazione di una società (parlando a livello commerciale). Essendo una società, ha tutti gli oneri e gli onori di un’attività commerciale turistica. E’ quindi ovvio che può permettersi costi che un b&b non può permettersi, e di conseguenza ha un range di prezzi molto più vario. Soprattutto, cosa molto importante, non ha un numero limitato di camere. E questo se da una parte presuppone maggiori difficoltà di riempimento, dall’altra permette a una struttura di prendere accordi commerciali con agenzie e tour operator che spostano un grande numero di turisti. Grazie a questi accordi, riescono ad avere più possibilità di movimento turistico anche nei periodi di bassa stagione.

Il Bed and Breakfast nasce con un concetto completamente diverso. Non viene creata alcuna società, e di conseguenza non è legiferato come tale. E’ una semplice integrazione al reddito familiare. E’ ovvio che i costi in questo caso sono totalmente diversi. Chi apre un B&B continua a pagare le bollette, e fare la spesa, nello stesso modo in cui lo fa per la propria casa, senza alcuna agevolazione aziendale o fiscale. E avendo un limite di sole tre/cinque camere (dipende dalla regione), non potrà mai permettersi accordi commerciali di un certo tipo, ma è per questo motivo che nel momento in cui sarai ospitato, per tutto il tuo soggiorno sarai al centro dell’attenzione del padrone di casa. E’  lo spirito con cui si fa B&B che fa la differenza, ricordalo.

Scegliere di dormire un B&B non significa, come pensano molti, dormire accanto alla camera del padrone di casa e condividere con lui il bagno. Forse questo era vero negli anni ’20, quando in Irlanda sono nati i primi B&B. Oggi le strutture ricettive di questo tipo si sono organizzate e sono sempre più simile all’albergo che vi site immaginati per le vostre vacanze. Sicuramente nel B&B troverai un qualcosa che il miglior albergo non potrà mai darti: l’umanità.

La colazione

Il calore della colazione

Si, ma come devo fare per non spendere tanto? Questi pochi consigli, sono ciò che abbiamo imparato in questi anni e forse nessuno ti ha mai confessato:

  • Dopo aver visionato le strutture che pensi possano fare al tuo caso, prima di prenotare cancella tutti i cookies dal tuo pc. I cookies tracciano i nostri movimenti e monitorano le nostre ricerche. Per esempio, se hai visionato un albergo in una città dove vuoi andare, ogni volta che aprirai internet per fare una ricerca, quell’albergo te lo ritroverai davanti con offerte di tutti i tipi che potrebbero deviare la tua attenzione. Quindi una bella pulizia per non farti deviare nella scelta io la farei ogni tanto.
  • Controlla i prezzi dei vari B&B che pensi possano fare al tuo caso su vari siti, non soffermarti  solo su booking o expedia solo perché pensi siano affidabili. Devi sapere che sono piattaforme molto costose per le piccole strutture, le quali se possono, a volte mettono dei prezzi un po’ più alti su questi siti, questo gli consente di  rientrare dei costi che questi portali chiedono. Ma la visibilità che offrono è molto ampia, quindi anche un piccolo B&B rischia di non avere prenotazioni da quel sito solo per acquisire un po’ più di visibilità.
  • Sapevi che puoi confrontare i prezzi delle varie strutture nello stesso modo in cui ti sei fatto fare un preventivo on line della macchina? Hai usato mai facile.it per esempio? Bene, anche per tue vacanze esistono siti di comparazione! Bello eh!!!!! Skyscanner.it per esempio. Ma ce ne sono anche altri.
  • Infine, la cosa più importante, ricordati sempre che stai prenotando un bed and breakfast, quindi i padroni di casa saranno coloro che faranno in modo che la tua vacanza sia speciale. Chiamali. Telefona direttamente a loro. Sicuramente è il modo migliore per avere una tariffa vantaggiosa. Solo loro, nel momento in cui spieghi la tua tipologia di vacanza potranno farti l’offerta migliore. E vedrai che sarà così.

Chi decide di fare della propria abitazione un B&B, non ha aperto una sterile attività commerciale con il solo scopo del guadagno, ma ti vuole conoscere, è disposto ad aiutarti e a consigliarti. Vedrai che già dal primo contatto telefonico ti renderai conto se hai fatto la scelta giusta.

So che su internet esistono moltissimi articoli che parlano di come prenotare una vacanza, ma io credo che la condivisione della verità sia l’unico strumento per farti rendere conto chi siamo, come lavoriamo e sopratutto che IL MOLINETTO NON E’.. UN ALBERGO. 😉

 

 

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *